Come affrontare la Dislessia
Per Dislessia Evolutiva si intende un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che compromette la capacità di automatizzare i meccanismi e le abilità di lettura del testo scritto.
Questo disturbo si manifesta, come per gli altri DSA, in presenza di alcune caratteristiche fondamentali quali capacità intellettive nella norma, livello di istruzione adeguato, condizioni socioculturali normali e assenza di deficit sensoriali o di disturbi emotivi.
La Dislessia è un disturbo Evolutivo che accompagna il bambino fin dalla nascita (non viene acquisita in seguito) e le sue manifestazioni si modificano nel tempo con la crescita. Si tratta inoltre di un disturbo Specifico, quindi isolato all’interno di un quadro clinico complessivo del bambino nella norma.
Come si manifesta la dislessia?
La Dislessia generalmente si presenta con una minore correttezza e rapidità nella lettura di parole, non-parole, brani e numeri. Tali caratteristiche possono essere accompagnate da difficoltà di memoria, lentezza esecutiva e problematicità organizzative. Inoltre, il bambino con dislessia potrebbe manifestare disagio emotivo, sentirsi frustrato ed evitare tutto ciò che riguarda la scuola.
Valutazione e trattamento della dislessia a Bergamo
La valutazione e diagnosi di dislessia a Bergamo viene eseguita nel nostro studio dopo la fase di apprendimento della lettura, ovvero a partire dalla fine della seconda elementare. Ogni anno accogliamo decine di bambini e famiglie, che accompagniamo in un percorso personalizzato, pensato insieme ai genitori.
La Legge 170 del 2010 definisce in modo chiaro e preciso i criteri diagnostici e le norme necessarie per l’identificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra cui la Dislessia, sottolineando la necessità di diagnosi rapide e percorsi di abilitazione e riabilitazione efficaci.
Considerando la complessità dell’analisi richiesta è necessario pertanto il coinvolgimento di differenti professionisti specializzati e adeguatamente formati quali psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile che, attraverso test standardizzati e il confronto reciproco del lavoro in équipe, eseguiranno una raccolta dati attenta e precisa volta all’emissione della Relazione o Certificazione Diagnostica.
Il trattamento nel nostro studio prevede un miglioramento dei processi necessari alla lettura non ancora automatici nel bambino. Inoltre, il trattamento della dislessia prevede l’apprendimento di strategie efficaci per facilitare la lettura e le altre piccole fragilità connesse.
Dislessia: consigli utili
Per favorire il successo scolastico e il benessere del bambino con dislessia è possibile esonerarlo dalla lettura a voce alta, dalla scrittura sotto dettatura, dalla scrittura in corsivo preferendo quella in stampatello.
È possibile utilizzare anche degli strumenti compensativi che aiutano il bambino, come i programmi di sintesi vocale, videoscrittura, correttore ortografico automatico, audiolibri, testi in formato digitale, mappe concettuali, …
Potrebbe inoltre essere utile pianificare le interrogazioni e verifiche con anticipo, non programmare più di una prova al giorno, fornire tempo extra per l’esecuzione dei compiti stabiliti e ridurre il numero di esercizi assegnati.
Sei interessato? Scrivici!
Indirizzo
Ci trovi a:
- Lallio, via Don Luigi Palazzolo, 7/9 (a 5 km da Bergamo)
- San Paolo d'Argon, via Cesare Battisti 4
Telefono
Contattaci, rispondiamo subito!