Deglutizione disfunzionale o
Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF)
La muscolatura oro-facciale gioca un ruolo decisivo per l’espletamento delle funzioni orali (deglutizione, alimentazione respirazione, masticazione, comunicazione ecc. ).
Uno squilibrio muscolare oro-facciale può portare a un’alterazione nello sviluppo della competenza deglutitoria e quindi a una deglutizione disfunzionale o atipica. Bambini e adulti con deglutizione disfunzionale possono presentare una lingua posizionata contro o tra gli incisivi durante la deglutizione, anzichè a contatto con il palato, e una posizione della lingua a riposo diversa da quella funzionale.
In un quadro di squilibrio muscolare oro-facciale è possibile spesso riscontrare anche respirazione orale, malocclusioni, palato ogivale (alto e stretto), dolore e disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare.
Tra le possibile cause spesso si trovano alcune abitudini viziate (uso protratto del ciuccio, del biberon, succhiamento del dito, “mordicchiamento” di unghie).
Come interviene il logopedista
A Bergamo e provincia, per il trattamento della deglutizione disfunzionale, puoi contattare il nostro studio dove un team di professionisti potrà valutare il caso e strutturare un intervento efficace.
Sei interessato? Scrivici!
Indirizzo
Ci trovi a:
- Lallio, via Don Luigi Palazzolo, 7/9 (a 5 km da Bergamo)
- San Paolo d'Argon, via Cesare Battisti 4
Telefono
Contattaci, rispondiamo subito!